AZIENDE
L’ARNIA ED IL FIORE DI ELISABETTA ZANARDI
Marco e Elisabetta intraprendono l’avventura di apicoltori nel 2008, con 3 famiglie per uso personale; seguono vari corsi per divenire apicoltori e imparare il mestiere (e il risultato si vede).
Negli anni a seguire la passione è cresciuta, assieme agli alveari, che arrivano ad essere 30, sia in pianura, che in montagna.
Producono miele di tarassaco, acacia, millefiori, castagno e tiglio, ma non solo, in collaborazione con un’azienda che coltiva zafferano, producono una specialità che chiamano “zafferano in miele di acacia”.
Oltre alla produzione e commercializzazione di miele, da quest’anno sono attivi con i laboratori per le scuole, per far conoscere il mondo delle api e dell’apicoltura.
ISTAGRAM: @miele_elyzanardy
AZIENDA AGRICOLA BZZZ DI NICOLE SCUDELETTI Casazza
L’azienda di Nicole è situata a Casazza, in Val Cavallina, affacciata sul Lago d’Endine a 600 m s.l.m.
Nicole si è avvicinata al mondo delle api per caso nel 2012, quando per necessità ha iniziato a occuparsi delle api di Fabio, il suo compagno, che non poteva più seguirle.
Dalla necessità è nato un amore incondizionato per queste bellissime fanciulle, fino a trasformarlo in realtà produttiva nel 2016.
Produce principalmente miele millefiori primaverile, caratterizzato dalla presenza dei ciliegi selvatici e tarassaco dei prati che circondano la sua azienda, inoltre raccoglie un ottimo miele di acacia e di castagno, proveniente sempre dalle colline circostanti il lago di Endine.
Nicole partecipa a diversi mercati turistici della zona e a quelli di Campagna Amica.
Non solo apicoltrice, ma anche architetta, Nicole, racconta la meraviglia del territorio in cui lavora, e avvicina i più piccoli al mondo delle api grazie ai divertenti e interessantissimi laboratori didattici che organizza.
CONTATTI: nicole.scudeletti@gmail.com
INSTAGRAM: @bzzz_stories
APICOLTURA ROTA UGO Valle Imagna
Ugo ha iniziato da giovane a fare l’apicoltore, a 15 anni per la precisione, quando è mancato il nonno che gestiva 6 alveari nel terreno della parrocchia di Bedulita, in Valle Imagna.
Negli anni gli alveari sono aumentati e Ugo dedicava loro il tempo libero che aveva dopo il lavoro.
Nel 1990 la svolta, nasce l’azienda che tutti noi conosciamo e diventa apicoltore professionista, rimanendo fedele alla sua valle dove ancora oggi ha la sede.
Ugo ha più di 100 alveari, ubicati in alcuni apiari della bellissima Valle Imagna, oltre ad averne alcuni nella bassa bergamasca, dove un tempo raccoglieva una buonissima melata.
Produce miele di robinia e di tarassaco, ma anche miele di tiglio e di castagno, questi ultimi esclusivamente della Valle Imagna.
Ugo è possibile incontrarlo ai mercati di paese, dove espone e vende tutti i suoi prodotti, fra cui miele, polline, propoli e pappa reale.
CONTATTI: mieledimagna@gmail.com
AZIENDA AGRICOLA LA FRERA DI DIEGO NOZZA Cologno Al Serio
Frera prende il nome da ferriera, in cui anticamente si lavorava il ferro, ovvero l’antico alveo del Morla, dove ha origine l’azienda.
L’azienda nasce più di 10 anni fa, grazie alla passione per le api di Diego, ereditata dal padre e dal nonno.
Tutto inizia con alcune arnie che il papà di Diego gli ha donato, fino ad arrivare a oggi, con oltre 40 alveari, alcuni dei quali vivono ancora nelle arnie originali in legno di castagno, che Diego ha abbellito con colori sgargianti e varie decorazioni.
L’azienda coniuga la produzione biologica di piccoli frutti di bosco, quali more, lamponi e mirtilli, all’apicoltura, sempre biologica, con produzione di varie tipologie di miele e altri derivati.
Le api di Diego infatti sono dislocate nella pianura di Cologno al Serio, nelle colline sopra Bergamo e in Alta Val Seriana, offrendo una vasta gamma di mieli bergamaschi
Oltre alla produzione, l’azienda offre la possibilità di visite guidate in apiario e sessioni didattiche per bambini e ragazzi, dove si possono conoscere sia il mondo delle api che il territorio in generale.
AZIENDA AGRICOLA FOINI LUCA Villa di Serio/Scanzorosciate
L’Azienda Agricola Foini Luca è una piccola azienda sita nelle colline di Villa di Serio, mentre il laboratorio di smielatura è a Scanzorosciate nella località Negrone.
L’azienda nasce circa 10 anni fa, quando Luca, rapito dal fascino dell’apicoltura, decide di iniziare con 4 alveari che in pochissimo tempo crescono fino ad arrivare a dove è oggi, con un numero di alveari attorno a 170, distribuiti in vari apiari delle nostre zone.
L’amore per l’apicoltura gli fa lasciare il vecchio lavoro e diventare un apicoltore professionista, che lavora e gestisce tutto da solo, come la produzione di regine e nuclei per la rimonta interna.
Grazie alle sue api, Luca produce miele di varie tipologie, come miele di acacia, di tiglio, di castagno e millefiori, la maggior parte proveniente dalla Val Seriana dove ha molteplici apiari Nomadi.
Del suo lavoro Luca dice: “ è un lavoro che mi piace e cerco sempre di farlo al meglio che posso”
CONTATTI: foini69@live.it
FACEBOOK: Luca Foini
AZIENDA AGRICOLA LA MANDRAGORA DI MICHELE PIATTI Levate
L’Azienda nasce nel 2009 con Michele, perito agrario, ad oggi arboricoltore con certificazione ETW; nel 2011 Jessica arricchisce l’azienda con la sua conoscenza in ambito di progettazione di percorsi ludico didattici per bambini, l’erboristeria e la coltivazione delle erbe officinali e degli ulivi (da cui ricava un ottimo olio), in questo periodo scopre il mondo delle api e se ne innamora.
Nasce così la componente apistica dell’Azienda, che si affianca alla coltivazione e all’attività di Michele.
Jessica gestisce circa 40 alveari, dislocati in provincia di Bergamo, ad oggi si sviluppa nella produzione di diverse tipologie di miele e di altri prodotti dell’alveare, come miele di tarassaco, miele di castagno e polline.
CONTATTI: mikipiatti@yahoo.it
INSTAGRAM: @ilmieledije
AZIENDA AGRICOLA RONCHELLO DI ANDREA E MARIA LUISA Gandellino
L’azienda nasce a Gandellino nel 2010 grazie alla volontà di papà Gianfranco di riscoprire il territorio e grazie alle grandi passioni per l’apicoltura del figlio Andrea e per la coltivazione delle erbe officinali della moglie Maria Luisa.
L’azienda si sviluppa nella produzione di diverse tipologie di miele e di altri prodotti dell’alveare: oltre a produrre mieli tradizionali, come il miele Millefiori, il miele di Castagno (premio goccia d’oro 2018), il miele di Robinia, il miele di Tiglio e il miele di Tarassaco (premio goccia d’oro 2019 e 2020), commercializzano ricette esclusive di grande successo come il balsamico Aromel 5, le caramelle e il liquore.
Gli apiari spaziano dall’Alta Val Seriana, dove producono miele Millefiori dell’Alta Val Seriana, passando per la Val Camonica, arrivando fino a Cremona.
CONTATTI: https://www.mieleronchello.com/
APICOLTORI AMATORIALI
LUCA
Luca si è avvicinato al mondo dell’apicoltura 6 anni fa, quando, spinto dalla volontà di aiutare le api, ha acquistato le sue prime arnie.
Da bravo neofita ha seguito il corso organizzato dall’Associazione e si è informato su libri e tutorial per imparare sempre più sulle sue api.
Non solo, spinto dalla voglia di conoscere e migliorarsi, ha seguito anche i corsi di perfezionamento organizzati dall’Associazione e da Apilombardia.
Ancora oggi partecipa attivamente ai nostri corsi perché ama imparare nuove nozioni e tecniche.
Le api sono tenute in una bellissima radura a Stezzano, ricca di piante utili per loro; qui infatti, ogni anno, Luca pianta varietà arboree mellifere e pollinifere, come la borragine, il nespolo del Giappone, l’agastache e molte altre.
Nonostante il suo fine sia quello di preservare le api e godersi la loro presenza quando le visita, le sue famiglie gli regalano anche un piccola produzione di miele millefiori, caratterizzato dalla presenza di quelle varietà vegetali che lui ha piantato nell’apiario e nelle zone circostanti.
ELEONORA
Eleonora si è avvicinata al mondo delle api 5 anni fa, spinta dalla voglia di ricongiungersi all’unica cosa che l’ha sempre resa felice, la natura.
Tutto è iniziato con un’ arnia, poi dopo un anno di fermo, ha ripreso ed è ripartita con 2 arnie, che oggi sono diventate 15, ubicate a Palosco e a Fara Olivana.
Eleonora ha imparato attraverso il corso organizzato dall’associazione, grazie alla quale ha conosciuto varie persone che l’hanno affiancata in questo percorso, sia in campo diretto, come Alessandro Gastoldi o indirettamente, come la sua compagna e la sua famiglia.
Per ora la sua produzione si focalizza sul miele, di cui ha voluto conoscerne tutte le sfaccettature attraverso i corsi di analisi sensoriale organizzati da AMI (Ambasciatori dei Mieli).
Con i suoi alveari produce vari tipi di miele, fra cui millefiori primaverile, acacia, millefiori estivo, castagno e tiglio.
Il suo desiderio è continuare a crescere e magari aggiungere alla produzione anche polline e propoli.