Giacomo Acerbi si avvicina al mondo dell’apicoltura nel 2006, quando inizia a produrre miele biologico ed api regine presso l’azienda di famiglia “Tenuta il Ritiro”, situata sulle colline tortonesi. Nel 2008 l’attività di allevamento di api regine si orienta al mondo buckfast ed inizia un periodo di ricerca ed apprendimento che lo porta a confrontarsi con le più importanti aziende di selezione del panorama europeo.
Nel 2017 la Tenuta Ritiro diviene la più grande azienda di allevamento di api regine del panorama europeo per arrivare, nel 2021, a produrre 65 mila api regine, posizionandosi tra i maggiori produttori in Europa.
Giacomo non è solo un produttore di regine. Dal 2011 al 2018 ha fondato, insieme a diversi partners anche internazionali, aziende specializzate per la produzione di pacchi d’ape, propoli biologica, miele bio, famiglie di api (in Francia) e miele di Erica calluna (in Scozia).
Durante il seminario in presenza di sabato 9 aprile, Giacomo racconterà della sua esperienza di apicoltore, focalizzandosi sui punti fondamentali e le criticità della selezione.
Relatore: Giacomo Acerbi – Apicoltore professionista
Quando: sabato 9 aprile 2022 dalle ore 14,30 alle ore 17,30
Dove: Laboratorio di smielatura e cereria, Via E. Berlinguer, 15 – Villa di Serio (BG)
Chi può partecipare: il seminario è riservato ai soci in regola con il versamento delle quote associative (per le modalità di versamento della quota associativa clicca qui) e prevede un numero massimo di partecipanti. La capienza della sala sarà ridotta come da normative COVID-19, pertanto si consiglia di iscriversi al più presto per non rimanere esclusi.
Come iscriversi: compilare il modulo di iscrizione online entro le ore 12 di venerdì 8 aprile.
Contatti: e-mail apicoltori.bergamo@gmail.com – Whatsapp 340 8349423