L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 18 gennaio 2023 ha approvato la nuova procedura per adeguare i Registratori Telematici.
Le novità portate dal provvedimento sono:
- Registro Telematico: sospensione attività per oltre 12 giorni => Leggi l’approfondimento
- Aggiornamento lotteria scontrini => Leggi l’approfondimento
Relativamente al primo punto viene spiegato come segnalare un periodo di sospensione di 12 giorni e oltre.
Rispetto al secondo punto si fa riferimento alla nuova procedura per adeguare i Registratori Telematici alla cosiddetta “Lotteria istantanea” che, aggiungendosi a quella “differita” (con premi settimanali, mensili ed annuali) consentirà alla persona fisica “consumatore” di venire immediatamente a conoscenza dell’eventuale vincita.
Credito imposta per adeguamento:
In considerazione delle modifiche tecniche richieste ai Registratori Telematici, è stato istituto un credito d’imposta commisurato alla spesa, sostenuta nel 2023, per l’adeguamento di tali strumenti => Leggi l’approfondimento
Con il Provvedimento 23/06/2023, l’Agenzia delle entrate ha emanato le relative disposizioni attuative.