Venerdì 12 e lunedì 15 novembre sono stati pubblicati rispettivamente il Piano annuale (DGR n. 5477 del 08-11-2021) e il relativo Manuale OPR delle procedure (Decreto n. 15113 del 09/11/2021), che delineano il bando OCM miele per l’annualità 2021-2022. Diverse le novità che contraddistinguono il nuovo bando: – Attivazione su nostra proposta di una nuova azione (b.4 – acquisto degli idonei farmaci veterinari). – Abbassamento del limite minimo di alveari denunciati al censimento 2021 per l’accesso al bando (da 80 a 60) per gli apicoltori con partita iva con sede legale in zone NON svantaggiate di montagna. -Abbassamento del limite minimo di spesa (esclusa iva) per l’azione c2.2. -Introduzione di un codice CUP (Codice Unico di Progetto) che andrà riportato sulle fatture di acquisto dei beni finanziati. La dotazione generale prevista dal bando sulle azioni destinate direttamente agli imprenditori apistici è la seguente: Azione b.3 – acquisto arnie con fondo a rete – 160.000,00 euro Azione b.4 – acquisto degli idonei farmaci veterinari – 80.000,00 euro Azione c.2.2 – acquisto macchine attrezzature e materiali per il nomadismo – 60.000,00 euro REQUISITI PER ACCEDERE AL BANDO Azioni b.3 e c.2.2 Possono presentare domanda di contributo i produttori apistici con sede legale in Lombardia: titolari di partita IVA in regola con la registrazione in anagrafe apistica; con un numero minimo complessivo di 40 alveari per le aziende con sede legale in comuni ricadenti nelle Aree Svantaggiate di Montagna, o di 60 per le aziende con sede legale negli altri territori regolarmente denunciati al censimento 2021; con fascicolo informatico aziendale aperto e aggiornato (con il numero di alveari denunciato al censimento 2021) in Sis.Co. Azione b.4 Organizzazioni di produttori del settore apistico e le loro unioni, le associazioni di apicoltori, le cooperative e i consorzi di apicoltori, che abbiano sede legale in Regione Lombardia, operino a livello regionale con una rappresentanza significativa di apicoltori in almeno 4 province lombarde e siano in possesso dei seguenti requisiti: a) associno almeno 50 imprenditori apistici con sede legale in Lombardia, in possesso di partita IVA e di un numero complessivo minimo di 40 alveari per le aziende con sede legale nei comuni ricadenti nelle Aree Svantaggiate di Montagna, ovvero di 80 alveari per le aziende con sede legale in altre zone, desumendo tali dati dall’anagrafe apistica con riferimento al censimento 2021; b) rappresentino almeno 30.000 alveari complessivi, desunti dall’anagrafe apistica con riferimento al censimento 2021 TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO E SPESE AMMISSIMIBILI Azione b.3 Spese per l’acquisto di arnie con fondo a rete, comprensive di relativi accessori, fino ad un massimo di 100 €/arnia (IVA esclusa); quota di aiuto pari al 60% della spesa ammessa; spesa ammissibile a contributo (IVA esclusa) per beneficiario minimo € 2.000 e massimo € 10.000. Azione c.2.2 Spese per l’acquisto di macchine per la movimentazione degli alveari (muletti, motocarriole, bancali o gabbie per il nomadismo apistico, gru, cassoni scarrabili, sponde idrauliche); il costo di installazione di gru, cassoni scarrabili e sponde idrauliche, e relative spese di collaudo quando previste; sistemi per il monitoraggio e la gestione telematica degli alveari, comprensivo del software applicativo (sono esclusi l’acquisto di elaboratori elettronici, palmari etc.). Quota di aiuto pari al 50% della spesa ammessa; la spesa ammissibile a contributo (IVA esclusa) per beneficiario minimo € 2.000 e massimo € 16.000. Azione b.4 Spese per l’acquisto di farmaci veterinari contro la Varroa, attrezzatura per il monitoraggio della Varroa con alcool, per la sublimazione di acido ossalico, per l’evaporazione e diffusione di acido formico. Le associazioni svolgono attività di tramite, pertanto i farmaci e le relative attrezzature acquistate devono essere destinate ai soci. I destinatari finali sono gli apicoltori soci, titolari di P.IVA che possiedono almeno 40 alveari regolarmente denunciati, con riferimento al censimento 2021. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO Le domande di contributo devono essere presentate unicamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata su SisCo, direttamente dall’apicoltore beneficiario o da un suo delegato per quanto riguarda le azioni b.3 e c.2.2 e dalle Associazioni Regionali per l’azione b.4, a partire dal 10 novembre 2021 e fino al 20 gennaio 2022. Si ricorda che i tecnici dell’Associaizone, su richiesta, possono affiancare i soci nella preparazione della documentazione e nella presentazione della domanda di contributo in Sis.Co. |